Volley e rugby contro il razzismo

La polisportiva San Precario nasce a Padova nel 2007 con il sogno di giocare uno sport diverso, uno sport senza discriminazioni di alcun tipo. Una scommessa, che nell’arco di questi quasi 15 anni si è articolata in diversi modi: dalle campagne per l’inclusione sportiva, ai progetti internazionali, tra i quali spicca il Rojava Playground fatto durante la battaglia di liberazione della Siria del Nord dal controllo dell’Isis, fino ad arrivare ai campionati di calcio, calcio a 5, basket, volley, e – team ultimo arrivato – di rugby touch.

La Sanpre Volley nasce nel 2008. La scelta è quella di formare una squadra mista, dove gli atleti e le atlete sono uomini e donne che credono fortemente negli ideali dell’antirazzismo e nella partecipazione sociale attiva attraverso lo sport. Da qui la formazione e la successiva iscrizione al campionato padovano della UISP di volley misto.

La “quinta sorella” della Polisportiva San Precario è la squadra di rugby, nata nel 2018 e anch’essa mista. Il progetto nasce proprio con l’obiettivo di promuove uno sport che significa disciplina, rispetto delle regole, di se stessi, e dell’avversario in una cornice di integrazione sociale e culturale.

Caratteristica peculiare di entrambe le squadre è il III° tempo, quello dell’inclusione, che permette di conoscere, comunicare e socializzare con squadra, avversari e direttore di gara, tutti attori dell’attività sportiva.

Guarda la galleria di immagini